Spesso si evita lo scrub viso, pensando che l'unica opzione sia quella di ricorrere a prodotti abrasivi. In realtà, esistono alternative delicate, adatte anche alle pelli più sensibili
Esfoliare troppo o troppo poco, è un processo che genera molti dubbi anche se non è affatto nuovo. Meglio al mattino o alla sera? Quanto spesso? Quale tipo di prodotto esfoliante scegliere? E perché è importante esfoliare la pelle? Per chiarire ogni dubbio una volta per tutte, abbiamo chiesto a diversi esperti di skincare quale sia il procedimento corretto e quali i prodotti migliori da utilizzare, a seconda del tipo di pelle e delle sue esigenze.
Perché è importante esfoliare?
«Lo strato più superficiale dell'epidermide è costituito da molteplici cellule morte che si accumulano in superficie, conseguenza del naturale rinnovamento cellulare. Queste cellule morte o corneociti vengono gradualmente eliminate, ma dopo i 30 anni il tasso di rinnovamento cellulare rallenta, rendendo lo strato corneo più spesso e la grana della pelle più ruvida. Ecco perché è importante usare un prodotto esfoliante per incoraggiare questo rinnovamento» spiegano le dottoresse Ana Crespo e Juana Coronado, dell'équipe medica della Clinica Mira+Cueto. Se la cute risulta ispessita, con pori ostruiti, inoltre, qualsiasi prodotto che applichiamo sul viso avrà difficoltà a penetrare e a veicolare gli attivi in modo corretto.
Con quale frequenza bisogna utilizzare lo scrub viso? Quante volte alla settimana?
Un'esfoliazione frequente, eseguita con prodotti abrasivi, potrebbe indebolire la barriera protettiva della pelle e renderla troppo sensibile. Spiega Dafna Shaham, esperta di cosmetologia e aromaterapia e creatrice del brand Dafna Skincare «i cosmetici dalla texture granulosa possono essere utilizzati una o due volte alla settimana, in caso di pelle normale, secca e grassa. In caso di cute sensibile e affetta da acne, occorre fare molta attenzione perché si rischia di diffondere i batteri e allargare lo sfogo cutaneo». Per quanto riguarda i peeling chimici, il discorso cambia. «Un prodotto che rimuove fisicamente le cellule morte è diverso da una lozione esfoliante chimica a basse concentrazioni da usare quotidianamente. Come regola generale, più intenso è il meccanismo di esfoliazione o la concentrazione di principi attivi (nel caso di quelli chimici o enzimatici), più è opportuno intervallarne l'uso» concludono gli specialisti della Clínica Mira+Cueto.
Come si usa lo scrub viso? Mattina o sera?
Anche se dipende dal prodotto – di solito l'etichetta indica come usarlo – come regola generale, Dafna Shaham consiglia di farlo prima di andare a dormire «perché è il momento in cui il corpo si prepara a rigenerarsi e, naturalmente, anche le cellule della pelle». Allo stesso modo, il dr. Crespo e il dr. Coronado raccomandano l'uso notturno nel caso di scrub vegetali a grana grossa (come la buccia di nocciolo di albicocca o di semi) e di peeling chimici o enzimatici, seguiti in entrambi i casi da una maschera idratante e lenitiva.
I migliori scrub viso ed esfolianti da inserire nella beauty routine:
- Esfolianti fisici
- Esfolianti chimici
- Esfolianti enzimatici
Esfolianti fisici - adatti a chi ha una cute normale, spessa e resistente
Si tratta del classico scrub in granuli, che trascinano via lo sporco e le cellule morte. È la modalità più aggressiva di esfoliare la pelle, per cui si raccomanda sempre di utilizzarli al massimo una volta a settimana, con un massaggio delicato in modo da non provocare arrossamenti, irritazioni o microlesioni. «Dovrebbero essere evitati sulla cute molto sensibile o con vene a tela di ragno, e soprattutto da quella a tendenza acneica con lesioni infiammatorie attive, perché potremmo diffondere l'infezione ad altre aree del viso» affermano i dottori Crespo e Coronado.
Fresh, Sugar Face Polish Scrub Viso Allo Zucchero Di Canna
Scrub in granuli con zucchero di canna, semi di fragola e olio di vinaccioli idratante che affina istantaneamente la grana della pelle e dona più luminosità al viso.
Youth to The People, Yerba Mate Resurfacing Energy
Trattamento esfoliante che combina microgranuli di bambù a enzimi attivi, come papaina e bromelina, per migliorare la grana della pelle che risulta così più liscia e omogenea.
Fresh, Sugar Face Polish Scrub Viso Allo Zucchero Di Canna
Youth to The People, Yerba Mate Resurfacing Energy
BioNike, Defence Scrub Micro Esfoliante
Scrub con microparticelle delicate e naturali che esfolia la pelle senza aggredire, affina la grana della cute e dona luminosità favorendo l'idratazione naturale.
BioNike, Defence Scrub Micro Esfoliante
Esfolianti chimici - adatti a chi ha una pelle impura, con acne
I peeling chimici, che di solito sono disponibili come lozioni o sieri, contengono alfa-idrossiacidi (AHA), come acido glicolico, lattico o mandelico, e i beta-idrossiacidi (BHA), come l'acido salicilico, in basse concentrazioni che li rendono adatti ad essere usati anche a casa. Sono adatti alle pelli impure o con acne, perché, oltre a esfoliare, hanno un effetto seboregolatore. Possono essere utilizzati settimanalmente o, a basse concentrazioni, anche quotidianamente sulla pelle appena detersa. Unica avvertenza: le pelli sensibili dovrebbero limitarne l'uso, così come quelle con rosacea o dermatite.
Ole Henriksen, Dewtopia 25% Acid Flash Facial
Maschera viso con il 25% di AHA e PHA che esfolia e migliora la luminosità della pelle. Contiene inoltre acido salicilico (BHA) che tiene a bada l'eccesso di sebo, succo di aloe per nutrire e lenire e acido ialuronico idratante.
Drunk Elephant, T.L.C. Sukari Babyfacial™ Maschera Viso
Trattamento viso che agisce sui pori dilatati e ha un effetto rigenerante, con acido glicolico, tartarico, lattico, citrico e salicilico. Grazie all’esclusiva miscela di farina di ceci, fermenti di zucca e antiossidanti lenitivi contenuti in tè matcha, cardo mariano e mela, inoltre, ha un effetto illuminante e migliora l’elasticità della pelle. La confezione racchiude anche un flacone formato viaggio di olio di marula idratante.
Ole Henriksen, Dewtopia 25% Acid Flash Facial
Drunk Elephant, T.L.C. Sukari Babyfacial™ Maschera Viso
Sunday Riley, Good Genes Glycolic Acid
Siero ricco di acido glicolico puro senza formaldeide, che rimuove le impurità che ostruiscono i pori e ripara visibilmente le pelli danneggiate dal sole e segnate dalle imperfezioni.
Sunday Riley, Good Genes Glycolic Acid
Pixi, Glow Tonic
Tonico esfoliante che rimuove le cellule morte e illumina l'incarnato grazie al mix di acido glicolico 5% con aloe vera e ginseng lenitivi.
Paula's Choice, Skin Perfecting 2% BHA Esfoliante Liquido
Fluido delicato che elimina le cellule morte e purifica i pori, rendendo la pelle più liscia, uniforme e radiosa grazie a BHA, acido salicilico, dalle proprietà antinfiammatorie che aiuta a ridurre punti neri, macchie e rossori.
Pixi, Glow Tonic
Paula's Choice, Skin Perfecting 2% BHA Esfoliante Liquido
Esfolianti enzimatici - adatti alle pelli più sensibili
Simili ai peeling chimici ma meno irritanti, gli enzimatici «sono composti da enzimi vegetali che rompono il legame tra le cellule superficiali, facilitandone il distacco. Spesso sono in commercio sotto forma di polveri, che si attivano a contatto con l'acqua, o come maschere da lasciare in posa qualche minuto.
Dermalogica, Daily Milkfoliant
Delicata polvere esfoliante con papaina, estratto d'uva e arginina, ricca di alfadrossiacidi (AHA) e betaidrossiacidi (BHA), che lavorano insieme al latte di cocco e alla polvere di crusca d'avena per regalare una pelle più liscia e morbida.
Sensai Silky Purifying, Silk Peeling Powder
Esfoliante schiumogeno ad azione enzimatica che lenisce la pelle e ne rigenera la texture lasciandola morbida e levigata.
Dermalogica, Daily Milkfoliant
Sensai, Silky Purifying Silk Peeling Powder
Leggi anche:
- Siero alla vitamina C, l'unico prodotto davvero indispensabile nella skincare routine
- La crema di Sunday Riley Ice Ceramide Moisturizing per la pelle secca
- Acqua di riso per capelli e viso: quali sono i benefici di questo antico rimedio tornato di tendenza
- Da quando uso questo esfoliante viso ogni giorno, la mia pelle è più luminosa e compatta
- Come esfoliare correttamente la pelle a tendenza acneica, che necessita di purificazione e delicatezza
Vuoi ricevere tutto il meglio di Vogue Italia nella tua casella di posta ogni giorno?
Iscriviti alla Newsletter Daily di Vogue Italia
Questo articolo è stato pubblicato originariamente su Vogue Spagna