Scrub: cos'è? A cosa serve e come si usa (2024)

Generalità

Loscrubè un trattamento dermocosmetico finalizzato all'esfoliazionedellostrato più superficiale della pelle.

Si basa sull'impiego di particelle solide che, una volta applicate sullacutee massaggiate, svolgono un'azione di tipo meccanico, asportando le cellule morte e stimolando il naturale processo dirinnovamento dello strato corneo.

Scrub: cos'è? A cosa serve e come si usa (1)

(fonte: Shutterstock)

L'esfoliazione con lo scrub aiuta a conferire alla pelle un aspetto più levigato, compatto e luminoso.
La frequenza d'uso varia da persona a persona e dipende dall'etàe daltipo di pelle. In ogni caso, iltrattamento esfoliantecon lo scrub è raccomandato alla sera, per non rischiare di irritare ulteriormente la cute durante le attività quotidiane. Inoltre, è opportuno evitare l'esposizione airaggi ultravioletti(UV) artificiali o naturali, subito dopo l'applicazione.

Il termine "scrub" significa letteralmente "sfregare" e si riferisce alla procedura che permette di eliminare le cellule morte che si depositano sulla superficie cutanea, attraverso l'uso di sostanze granulari, sferule o polveri sottili.

Cos'è lo scrub?

Scrub: cos'è e caratteristiche

Lo scrub è un trattamento indicato per rigenerare i tessuti cutanei edesfoliarel'epidermide in modo dolce, ma energico.

Una volta applicato sulla cute e massaggiato con movimenti rotatori, lo scrub rimuove gli strati più superficiali dell'epidermidetramite una leggera abrasione.
Lo sfregamento delle microsfere o dei granuli consente quindi un'esfoliazione di tipo meccanico.

Quest'azione abrasiva e purificante stimola il rinnovamento dell'epidermide, favorendo l'eliminazione di cellule devitalizzate e ispessimenti cutanei.

La parte più superficiale della pelle (epidermide) si suddivide in 5 strati: basale, spinoso, granuloso, lucido e corneo. L'azione abrasiva dello scrub agisce su quest'ultimo strato, accelerando ilrinnovamento cutaneo.

A cosa serve?

Perché esfoliare con lo scrub?

Lo scrub ha lo scopo di rivitalizzare l'epidermide, stimolando il corretto turnover cellulare e permettendo alla pelle di "respirare".

Gli ingredienti di questo esfoliante consentono di rimuovere le cellule morte e le impurità che si depositano in superficie, stimolando i meccanismi profondidi rigenerazionedella pelle.
Dopo lo scrub, la pelle riacquista la sua naturale luminosità ed è pronta a ricevere le sostanze funzionali presenti nei trattamentiidratantienutrientiche andranno applicato successivamente.

Dedicarsi regolarmente all'esfoliazione aiuta quindi a mantenere la cute rivitalizzata e levigata.

Cosa può contenere?

Ingredienti scrub: come è formulato?

Lo scrub è composto da unabase cremosa(o liquida/oleosa) e da unacomponente abrasiva o esfoliante.
La componente abrasiva è costituita, in genere, da micro-granuli o polveri di origine naturale, costituiti da noccioli di frutta polverizzati,zucchero di canna,farina di mandorleoavena. Tra gli ingredienti impiegati si possono trovare anche particelleesfoliantidi origine minerale, come ilsilicioo il caolino.

La formula ideale dello scrub è arricchita anche da sostanze idratanti e nutrienti, che trasformano il rituale in un momento di cura.

Come si applica?

Scrub Corpo: come si usa

Loscrub per il corpova applicato preferibilmente sullapelle umidae va massaggiato conpiccoli movimenti circolaridal basso verso l'alto: daipiediai fianchi, dallemaniverso il cavo ascellare. Talloni,ginocchia,gomitiespalledevono essere massaggiati in modo deciso, mentre occorre essere più delicati zone più sensibili come ilseno, il décolleté e l'interno coscia.
Questa procedura richiedequalche minuto; al termine, risciacquare accuratamente con acqua tiepida, assicurandosi di eliminare ogni granello residuo dalla superficie del corpo.
Dopo lo scrub,la pelle è più sensibile, quindi andrebbe sempre applicata una crema idratante, un olio, unlattefluido o unburronutriente a piacere.

Già dalle prime applicazioni, la pelle risulterà più compatta, vellutata al tatto e rinvigorita.

Scrub Viso: come si usa

Anche sul viso possono essere applicati prodotti specifici, formulati appositamente per la pelle delicata di questa zona (prestando sempre a attenzione ad evitare ilcontorno occhi).

Praticando questo semplice rituale, la pelle apparirà immediatamente più liscia e morbida.
Una volta effettuato lo scrub sul volto, può risultare benefico vaporizzare sulla cute una nuvola di acqua termale lenitiva e idratante. Dopo questi gesti, lapelle del visosarà pronta a ricevere i principi attivi dei trattamenti che andranno applicati successivamente.

Attenzione:durante l'applicazione dello scrub non esercitare una pressione troppo forte, ma massaggiare il prodotto con gesti leggeri e circolari, pernon stressare eccessivamente la pelle: il rischio è quello di favorire delle irritazioni.

In casi di dubbi circa la metodica d'uso, è sempre consigliabile leggere ilfoglietto illustrativo, le istruzioni o i consigli riportati sulla confezione del prodotto.

Indicazioni

A chi è indicato lo scrub

Anche nei suoi naturali processi di rigenerazione, la pelle può essere aiutata con trattamenti e cure specifiche.

Con il passare degli anni, il processo di rinnovamento cellulare rallenta. Soprattutto nelle donne di età superiore ai 30-40 anni, l'esfoliazione con lo scrub è pertanto consigliabile, in quanto favorisce l'eliminazione delle cellule morte eaiuta a mantenere l'epidermide più giovane.

La pelle matura può giovare dei trattamenti esfolianti per acquisire luminosità e levigatezza,distendere lerughe,attenuare le macchie scureerigenerare il collagene. Anche per questi motivi, si dovrebbe rispettare una cadenza regolare nell'uso di tali prodotti.
Lo scrub è un rituale che può essere utile anche nei seguenti casi:

  • In previsione delperiodo estivo, l'esfoliazione con lo scrub è il trattamento ideale per ottenere un'abbronzatura dorata e uniforme. Naturalmente, durante l'esposizione solare occorre sempre proteggersi con una crema solare dotata di unSPFadatto al propriotipo di pelle.
  • Lo scrub è utile ancheper chi ha esagerato con il sole: quando l'abbronzatura non si rinnova e c'è solo un costante accumulo di cellule devitalizzate sulla superficie cutanea; il colore non è più uniforme e la pelle risulta ispessita, opaca e disidratata. Alla sera, quindi, levigare la superficie del corpo con trattamenti esfolianti delicati favorisce il ricambio cellulare, conferendo alla pelle abbronzata un aspetto più luminoso e sano.
  • Lo scrub contribuisce a risolvere il problema deipeli incarniti, facilitando ladepilazione.
  • Nellastagione fredda, effettuare scrub periodici risulta molto utile per eliminare le cellule morte e leimpurità dalla pelle(soprattutto quella del viso), come residui di trucco, smog, particelle inquinanti edallergeni.
  • Lo scrub può essere particolarmente utile se associato a una crema specifica pertonificareil corpo omigliorare l'aspetto dellacellulite: dopo l'esfoliazione e la doccia, infatti, i pori sono dilatati, quindi la pelle è più ricettiva agli attivi rassodanti edrenanti.
  • Gliuominipossono beneficiare dell'applicazione regolare di questo trattamento per la maggiore attività sebacea della cute maschile, che risulta maggiormente predisposta alleimpurità cutanee; inoltre, esfoliare la pelle del viso con lo scrub consente unamigliorerasatura.

Frequenza d'uso

Ogni quanto usare lo scrub?

La frequenza d'uso può variare in funzione dell'età e della tipologia di pelle.
Lo scrub del corpo può essere eseguito regolarmente da 2-3 volte al mese a 1-2 volte alla settimana. Per quanto riguarda il viso, il trattamento può essere ripetuto una volta ogni 10-12 giorni, se la pelle non è particolarmente delicata.
Lo scrub andrebbe effettuato la sera, in modo tale che la cute, durante la notte, possa ripristinare il proprio equilibrio.
Nel caso siano presenti inestetismi o particolari problematiche cutanee, per conoscere la frequenza con cui eseguire il trattamento è bene rivolgersi al propriodermatologo.

Controindicazioni

Scrub: quando NON usarlo ed effetti collaterali

  • Lo scrub agisce provocando delle micro-abrasioni cutanee. Per questo motivo, si sconsiglia di eseguire il trattamento più di una volta a settimana, poiché può danneggiare o irritare la pelle, soprattutto se secca o sensibile.
  • Se massaggiato troppo energicamente, lo scrub può provocare un arrossamento della cute e un forte fastidio, che tende a scomparire spontaneamente, ma che alla lunga può determinare fenomeni di sensibilizzazione cutanea.
  • Se la pelle è molto fragile o soggetta acouperose, in generale, sarebbe bene evitare questo tipo di trattamento, poiché si potrebbe incorrere nella rottura deicapillari.
  • Lo scrub per il corpo non è assolutamente adatto a zone delicate, come quelle intime ed il contorno occhi.

Inoltre, lo scrub è controindicato in caso di: gravidanza,herpes labialein atto o con ricorrenze ravvicinate, dopo trattamenti estetici ambulatoriali, ferite aperte,acnein fase attiva e pregresso trattamento radiante della testa o del collo.

Prima dell'uso, come consigliato anche per altri cosmetici, sarebbe opportuno provare prima lo scrub su una piccola zona del corpo (ad esempio: una gamba o un avambraccio), in modo tale da vedere come reagisce la pelle.

Se non compaiono pizzicori, rossori o altre reazioni anomale, si può procedere tranquillamente con l'applicazione.

Alternative allo scrub

Cosa usare al posto dello scrub?

Scrub, gommage e peeling sono spesso usati come sinonimi. In realtà, identificano tre tipologie di esfolianti differenti ed è utile saperle distinguere per capire quale sia il trattamento più adeguato alle proprie esigenze. La scelta del prodotto, la texture e l'applicazione variano, infatti, a seconda del tipo di pelle.

Gommage

Il gommage è il trattamento indicato se si desidera un'azione esfoliante più delicata. Questo prodotto, infatti, combina esfoliazione e nutrimento, grazie alla presenza di sostanze a grana sottile, solo leggermente abrasive, e di attivi iemollienti.

Il prodotto stimola la microcircolazione e un rapido rinnovamento cellulare; inoltre, purifica e arricchisce la pelle, eliminando i segni distanchezzae donandole tono.

Il gommage può essere impiegato una volta a settimana.

Peeling

A differenza di scrub e gommage, il peeling è un'esfoliazione dell'epidermide che si ottiene attraverso un'azione combinata di sostanze chimiche (di solito, cheratolitiche) ed ingredienti esfolianti fisici. Queste componenti permettono di accelerare il naturale ricambio cellulare ed affinare visibilmente la grana della pelle.

Il peeling non dev'essere praticato troppo spesso: è sufficiente ricorrervi una volta al mese. In caso contrario, si rischierebbe di distruggere la barriera cornea epidermica ed ilfilm idrolipidicocutaneoche proteggono la pelle.

Scrub corpo online

Scrub: cos'è? A cosa serve e come si usa (2)

Questo scrub corpo con sali del Mar Morto, profumato al mango e al kiwi e 100% organico, è un esfoliante ricco di sali minerali e adatto a tutti i tipi di pelle, specialmente a quelle secche e spente.Il prodotto si scioglie dolcemente sulla pelle, esfoliandola e lasciandola morbida e luminosa. I sali combinati con gli oli, infatti, rimuovono delicatamente le cellule morte della pelle, rivelando la luminosità della pelle nuova sottostante.Il prodotto è formulato con ingredienti completamente naturali ed è privo di parabeni o altri additivi.

Scrub viso online

Scrub: cos'è? A cosa serve e come si usa (3)

Acquista su Amazon

Online è disponibile uno scrub viso con miele di Manuka, un esfoliante detergente bioattivo che rimuove le impurità della pelle restituendole luminosità e morbidezza.La formulazione combina le proprietà rigeneranti del miele di Manuka con altri ingredienti naturali particolarmente efficaci, come le micro particelle di lava vulcanica e la polvere di pannocchia di mais. Al posto dell’acqua, poi, viene utilizzato un estratto delle foglie di Aloe, prezioso ingrediente da sempre noto per le sue proprietà idratanti e lenitive.La formulazione del prodotto è interamente composta da ingredienti biologici provenienti da fonti naturali sostenibili; inoltre non contiene OGM, oli minerali, coloranti artificiali ed elementi chimici aggressivi come parabeni e petrolati.

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Scrub: cos'è? A cosa serve e come si usa (2024)
Top Articles
Latest Posts
Recommended Articles
Article information

Author: Patricia Veum II

Last Updated:

Views: 6269

Rating: 4.3 / 5 (64 voted)

Reviews: 87% of readers found this page helpful

Author information

Name: Patricia Veum II

Birthday: 1994-12-16

Address: 2064 Little Summit, Goldieton, MS 97651-0862

Phone: +6873952696715

Job: Principal Officer

Hobby: Rafting, Cabaret, Candle making, Jigsaw puzzles, Inline skating, Magic, Graffiti

Introduction: My name is Patricia Veum II, I am a vast, combative, smiling, famous, inexpensive, zealous, sparkling person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.